Minimizza il consumo d’acqua per l’irrigazione
Uno dei problemi che spesso si presenta nella coltivazione intensiva è il consumo d’acqua che in certi frangenti è molto elevato, dispendioso e poco localizzato.
Per ovviare in maniera seria e puntuale al problema una delle tecniche più utilizzate risulta essere la microirrigazione o irrigazione localizzata; con questa tecnica è possibile irrigare le nostre coltivazioni depositando le gocce di acqua proprio dove servono, cioè depositando costantemente e in maniera controllata l’acqua dove serve: nel terreno adiacente la pianta o direttamente nelle radici della stessa.
Microirrigazione e benefici
Questo tipo di irrigazione viene normalmente utilizzata per colture arboree come le viti ma attualmente si sta anche diffondendo anche per le colture ortive in virtù dell’ottima resa che il sistema a goccia garantisce.
I principali vantaggi degli impianti d’irrigazione così progettati sono:
- maggiore uniformità di distribuzione dell’acqua con un maggior contenimento degli sprechi
- maggiore facilità operativa
- migliore predisposizione all’automazione degli impianti
- possibilità di esplicare la massima potenzialità della distribuzione dei concimi nell’acqua d’irrigazione (fertirrigazione)
- maggiore risparmio energetico
- minore compattamento del terreno
- possibilità di veicolare alcuni particolari tipi di fitofarmaci nell’acqua irrigua evitando che questi vengano in contatto con le piante o si disperdano nell’aria;
- possibilità di applicare dosi piccole di acqua molto frequentemente andando maggiormente incontro alle esigenze delle piante
L’obbiettivo di questa tecnica è la massimizzazione della resa delle colture con una notevole riduzione di dispendio d’acqua.
Per avere altre informazioni, o un preventivo, sulla progettazione e messa in posa di impianti di microirrigazione a goccia potete contattarci al numero +39 348 561 7692 oppure utilizzare il modulo di contatto che trovate qui.
Commenti recenti